fbpx

Dedalo Invest

Strumenti di analisi e coaching individuale a tariffa oraria

PRESENTAZIONE
image

Avete sentito parlare spesso del rischio di cambio, ma non siete mai riusciti a capire fino in fondo se, quanto e soprattutto perché il rischio di cambio influenzi il rendimento, la volatilità e le altre misure di rischio di un investimento?

Grazie a questo libro, potrete finalmente trovare le risposte a queste domande.

Acquista

image
Un’analisi approfondita e una guida pratica a una modalità di investimento semplice ed efficiente
Continua a leggere...

Scarica i nostri ebook sui PAC.

Gratis.

image
rate costanti

PAC Cost
Averaging

Il Cost Averaging (CA) è una strategia di investimento molto utilizzata dagli investitori da oltre 70 anni. Ancora oggi è al centro dell'attenzione degli studiosi di finanza e del mondo accademico, che su di esso continuano ad esprimere giudizi molto contrastanti.
Continua a leggere...
image
rate variabili

PAC Value
Averaging

Sono stati scritti pochissimi libri sul Value Averaging e, al di là delle solite descrizioni sommarie, in rete non si trovano molte informazioni al riguardo, neppure in lingua inglese. Molte implicazioni di questa strategia di investimento sono quasi sconosciute.
Continua a leggere...

Dedalo Invest si rivolge a consulenti finanziari e ad investitori interessati ad approfondire le proprie conoscenze di finanza personale

Esplora gli articoli di approfondimento: Lazy portfolios, PAC Cost Averaging e Value Averaging, Misure di rendimento e di rischio, Asset Allocation e Teoria Moderna del Portafoglio, CAPM, Portafogli Modello, Psicologia della finanza e molti altri.

Non perdere altro tempo. INIZIA ORA.

Lazy portfolios modello
Portafogli Modello
ETF ed ETC
Fondi e SICAV
Gli investitori sono ancora i principali nemici di sé stessi

Gli investitori sono ancora i principali nemici di sé stessi


17Lug2023

Information
Andrea Gonzali Blog 1329 hits
Prima pubblicazione: 16 Luglio 2023

«Il peggior nemico che puoi incontrare, sarai sempre tu per te stesso».

Friedrich Nietzsche

Dal 1984, Dalbar Inc. – un'azienda indipendente di ricerca finanziaria – pubblica annualmente il suo rapporto intitolato Analisi Quantitativa del Comportamento degli Investitori (QAIB). Questo rapporto studia le performance degli investitori in fondi ed ha lo scopo di fornire spunti su come gli investitori possano migliorare la performance del proprio portafoglio gestendo i comportamenti che li portano ad agire in modo imprudente.

Anche quest'anno, così come negli anni passati, l'analisi di lungo termine pubblicata nel rapporto dimostra chiaramente che, nella maggior parte dei casi, gli individui sono i peggiori nemici di sé stessi in materia di investimento.

Perché?

Molti investitori cercano di guadagnare cercando di prevedere i movimenti del mercato (market timing) e investendo negli strumenti finanziari che hanno performato meglio in passato (return chasing), dimostrando una mancanza di conoscenza dei concetti basilari che governano i mercati e gli strumenti finanziari, nonché una mancanza della disciplina necessaria per beneficiare dei rendimenti prodotti dal mercato nel lungo termine.

La maggior parte degli investitori non segue la strategia pianificata: reagisce alle fluttuazioni del mercato e finisce per operare a breve termine, aggiustando in continuazione la propria asset allocation tattica o addirittura smontando completamente la propria asset allocation strategica.

Nell'edizione 2023 dello studio, Dalbar ribadisce che il comportamento degli investitori è più importante delle performance del mercato e dei fondi nella determinazione dei risultati degli investimenti.

L'ultimo rapporto QAIB rafforza le conclusioni degli anni precedenti: gli investitori che sono stati pazienti e hanno ignorato le fluttuazioni di breve termine del mercato hanno ottenuto dei risultati molto migliori di coloro che hanno lasciato che le emozioni prevalessero sulle loro strategie di lungo termine.

Lo studio sul comportamento degli individui che operano sul mercato ci fornisce un altro suggerimento importante: l'efficacia di un piano di investimento è strettamente correlata alla capacità dell'investitore di seguirlo in ogni situazione.

Il grafico che segue mette in luce la differenza di performance e il controvalore finale di un investimento di 100.000 dollari negli ultimi 30 anni (dal 1993 al 2022) tra l'investitore medio in fondi azionari e l'indice S&P 500. Nello stesso periodo, viene inoltre confrontato il rendimento medio annuo con il tasso di inflazione e con un indice di obbligazioni a breve termine:

Investitori principali nemici di se stessi

Fonte: Average Equity Fund Investor vs. Indexes over 30 years | Study source: Dalbar QAIB 2023 study, Morningstar, Inc.

Come si può notare, il tentativo dell'investitore medio di prevedere i movimenti del mercato ha generato una performance di lungo termine inferiore a quella dell'indice di riferimento S&P 500. Lo S&P 500 viene spesso utilizzato come benchmark per le strategie di market timing applicate sul mercato statunitense.

La finanza comportamentale ha dimostrato ormai da alcuni decenni come il comportamento degli investitori giochi un ruolo fondamentale nelle performance degli investimenti. Chi ha pazienza, chi non si lascia influenzare dalle fluttuazioni a breve termine del mercato ha maggiori probabilità di ottenere dei rendimenti più alti nel lungo termine.

La paura è un'emozione potente che può portare a decisioni irrazionali. Nel mondo degli investimenti, la paura può portare gli investitori a liquidare il proprio portafoglio quando il mercato è in ribasso o, se la propria strategia lo prevede, quando alcuni strumenti finanziari dovrebbero essere incrementati.

Talvolta, però, ci sono altri bias che possono influenzare negativamente il comportamento degli investitori:

  • Overconfindence: la sopravvalutazione delle proprie capacità di prevedere l'andamento del mercato. Gli investitori che hanno troppa fiducia in loro stessi credono di poter prevedere il futuro e spesso prendono decisioni basate su convinzioni personali piuttosto che su dati concreti.
  • Illusione del controllo: l'illusione di poter influenzare ciò che, invece, non può essere controllato, rendendo inutile qualsiasi azione intrapresa.

Una delle cose più difficili da accettare è che non siamo capaci di battere il mercato nel lungo termine. Esistono molti trader e gestori professionisti che fanno una fatica enorme a generare rendimenti più alti di quelli del mercato: in realtà, nel lungo termine il 90% di loro non è in grado di farcela.

E noi? Siamo davvero convinti di poterci riuscire?

BASIC

Gratuito

0 00
  • N/A
  • Lazy portfolios modello: no
  • Portafogli modello: no
  • Portafogli Personali: 1
  • Analisi con limitazioni
  • CAPTCHA: presente
−70%

PRO MENSILE

€ 39,90 Mese

12 60 Mese
  • + IVA 19%
  • Lazy portfolios modello: sì
  • Portafogli modello: sì
  • Portafogli Personali: illimitati
  • Analisi senza limitazioni
  • CAPTCHA: assente
−70%

PRO ANNUALE

€ 399,00 Anno

125 97 Anno
  • + IVA 19%
  • Lazy portfolios modello: sì
  • Portafogli modello: sì
  • Portafogli Personali: illimitati
  • Analisi senza limitazioni
  • CAPTCHA: assente
−33%

COACHING

TARIFFA ORARIA

99 00 Ora
  • + IVA 19%
  • Educazione finanziaria
  • Financial Planning
  • Strategie di investimento
  • Asset Allocation
  • Analisi del portafoglio

Disclaimer

Tutti i tipi di investimento sono rischiosi. Il livello di rischio può essere più o meno alto e i rendimenti possono variare al rialzo o al ribasso. Ogni investimento è soggetto al rischio di perdita.
I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.