Portafogli personali
- Information
- Portafogli personali 5003 hits
- Prima pubblicazione: 19 Luglio 2018
«Fear, greed and hope have destroyed more portfolio value than any recession or depression we have ever been through».
James O'Shaughnessy
Monitorare l'andamento del proprio portafoglio finanziario è molto importante, ma non sempre si ha il tempo di verificarne il controvalore. Farlo giornalmente è stressante e, nella maggior parte dei casi, inutile.
Essere avvisati quando il proprio portafoglio raggiunge una determinata percentuale di guadagno o di perdita è fondamentale in molte strategie di investimento.
Non importa se hai un singolo portafoglio o se sei un consulente finanziario con decine di portafogli da monitorare: portafogli personali può essere lo strumento giusto per tenerli tutti sotto controllo.
In particolare, possono essere monitorati i portafogli dei propri clienti e visualizzati report dettagliati di ognuno di essi in qualsiasi momento.
Il report si compone di varie tabelle. Se un portafoglio è composto soltanto da strumenti finanziari in euro, saranno visualizzate le seguenti informazioni:
- Composizione del portafoglio (posizioni aperte):
- Fondo: nome del fondo o dell'ETF.
- ISIN.
- Valuta.
- Prezzo di carico (reale): prezzo di carico comprensivo delle commissioni pagate (commissioni di transazione o, per i fondi a gestione attiva, commissioni di sottoscrizione se presenti).
- Prezzo di carico (puro): prezzo di carico al netto delle commissioni di transazione e di sottoscrizione (se presenti).
- Prezzo attuale: ultimo prezzo del fondo.
- Rendimento reale: rendimento percentuale comprensivo delle commissioni pagate.
- Rendimento puro: rendimento percentuale al netto delle commissioni di transazione e di sottoscrizione (se presenti).
- Quote: numero di quote possedute.
- Valore: controvalore in euro del fondo in base all'ultimo prezzo.
- Rendimento nominale: rendimento in euro.
- Commissioni: costi totali di transazione relativi al fondo in oggetto.
- Spese correnti: somma in euro corrispondente alle spese correnti trattenute sul fondo. Si tratta di quelle commissioni che sono state pagate in maniera "invisibile" perché sottratte, giornalmente, dal NAV dei fondi (gli ETF hanno, generalmente, commissioni molto più basse dei fondi a gestione attiva).
- Peso: peso del fondo in percentuale sul totale.
- Grafici a torta della composizione del portafoglio:
- Per tipologia di fondi (azionari, obbligazionari, bilanciati, alternativi).
- Per macrocategoria di fondi (ad esempio Azionari: Europa Large Cap, Azionari: USA/Canada Large Cap, Obbligazionari: Globali/Internazionali, Bilanciati: Moderati, ecc).
- Lista delle operazioni chiuse: di ciascuna operazione chiusa, vengono riportate le stesse informazioni di quelle aperte (ad eccezione del valore attuale delle quote e del peso).
- Lista delle operazioni eseguite: acquisti e vendite elencati in ordine cronologico.
- Grafico dei rendimenti annualizzati del portafoglio su base giornaliera, inclusivi delle posizioni chiuse: viene visualizzato l'andamento del rendimento annualizzato del portafoglio storico dell'investitore; netto (commissioni escluse) e lordo (commissioni incluse). In mancanza di commissioni di sottoscrizione – spesso applicate sui fondi a gestione attiva – i due grafici sono molto simili o quasi sovrapposti.
Si tratta di un grafico dalle peculiarità uniche, tanto più interessante quanto più lunga è l'esistenza del portafoglio: nel primo anno di vita è molto volatile, ma si stabilizza e acquista significatività con il passare del tempo.
L'immagine seguente è un esempio di questa tipologia di grafico:
Quando in un portafoglio sono presenti fondi con valuta diversa dall'euro, vengono visualizzate anche queste informazioni:
- Composizione del portafoglio (posizioni aperte) convertito in euro.
- Elenco delle operazioni chiuse convertite in euro.
In caso di portafogli multivaluta, i grafici non vengono visualizzati. Inoltre, nel caso in cui siano inseriti fondi a distribuzione nel portafoglio, il rendimento generato dai proventi non è incluso nel conteggio.
Gli strumenti finanziari presenti nel nostro database sono i fondi a gestione attiva e passiva (ETF).
Come anticipato, una caratteristica fondamentale di questo servizio di analisi è costituita dagli avvisi automatici via e-mail. Al verificarsi di determinate condizioni, si riceve un'e-mail che ci avvisa del raggiungimento di un target profit o di uno stop loss:
- Di uno specifico fondo.
- Dell'intero portafoglio.
I livelli di stop loss e di target profit vengono scelti dall'utente in fase di creazione del portafoglio o di inserimento dei singoli fondi.
Nel caso di più acquisti di uno stesso fondo, il livello di target profit o di stop loss utilizzato è quello dell'ultimo acquisto (sostituirà i valori inseriti negli acquisti precedenti, se diversi dall'ultimo).
L'accesso alla sezione dei portafogli personali è consentito agli utenti BASIC (registrazione gratuita) e PRO:
- Utenti BASIC: possono gestire un solo portafoglio personale. Il servizio di avviso automatico in caso di raggiungimento di un target profit o di uno stop loss non è attivo.
- Utenti PRO: possono gestire un numero illimitato di portafogli personali. Il servizio di avviso automatico via e-mail in caso di raggiungimento di un target profit o di uno stop loss è attivo su tutti i fondi e tutti i portafogli personali.
Per creare il tuo portafoglio personale, segui questo link: Crea il tuo Portafoglio personale. Prima di accedere, devi registrarti come utente BASIC o PRO.