Classifiche di rendimento fondi

Parametri delle classifiche di rendimento


Categoria scelta: categoria di appartenenza dei fondi che si vogliono classificare.

Criterio di ordinamento: periodo o anno solare in base al quale sarà effettuato l'ordinamento dei Fondi/Sicav/ETF (ordine decrescente di rendimento).

Analisi di tipo rolling: selezionando questa opzione il rendimento calcolato sarà quello risultante dalla media degli X rendimenti calcolati a partire dall'ultimo giorno disponibile (X rappresenta il numero di rolling specificato).

Numero di rolling: numero di rendimenti calcolati a partire dall'ultimo giorno disponibile. Ad esempio, selezionando un numero di rolling pari a 10 in data 18 dicembre 2015 (analisi settimanale), verranno calcolati 10 rendimenti: 11-18 dicembre 2015, 10-17 dicembre 2015, 9-16 dicembre 2015 etc. La media aritmetica di questi 10 rendimenti per ogni Fondo/Sicav/ETF rappresenterà il valore espresso nella colonna dei rendimenti a una settimana (1 week). Gli stessi calcoli saranno effettuati per ogni durata disponibile.

Numero max di rolling: selezionando il massimo numero di rolling l'analisi rolling verrà effettuata sfruttando il numero massimo di periodi disponibile in base alla più breve serie storica tra quelle dei Fondi/Sicav/ETF della categoria scelta. Questo perché i rendimenti, per essere comparati, devono essere calcolati esattamente sugli stessi periodi temporali.

Valuta: scegliendo una specifica valuta sarà visualizzata la classifica dei soli Fondi/Sicav/ETF i cui NAV sono espressi nella valuta scelta. Scegliendo "TUTTE" saranno visualizzati tutti i Fondi/Sicav/ETF della categoria scelta, indipendentemente dalla loro valuta.

Solo Hedged: ai fini della classifica verranno presi in considerazione soltanto i fondi hedgiati (hedged), ovvero quei fondi che non presentano un rischio di cambio. Questi fondi sono infatti coperti da tale rischio attraverso l'uso di derivati, in modo da preservare i rendimenti puri dalle oscillazioni dovute al cambio tra la valuta ufficiale e le diverse valute dei titoli sottostanti.

Giorno precedente: selezionando questa opzione, in caso di analisi semplice (non rolling) se la data a partire dalla quale calcolare il rendimento cade in un giorno di chiusura di borsa, viene preso come riferimento il primo giorno di borsa aperta precedente a quello mancante. La situazione opposta si avrà nel caso in cui questa opzione non sia selezionata.

No ETF: selezionando questa opzione gli ETF vengono esclusi dall'analisi.

No Sicav: selezionando questa opzione i Fondi/Sicav vengono esclusi dall'analisi.

Vai alle Classifiche di rendimento

Versione Beta

Dedalo Invest è in versione beta: stiamo lavorando per testare le funzionalità del sito e per completarlo il prima possibile. Dedalo Invest viene costantemente aggiornato.
L'accesso ad ogni sezione del sito è gratuito fino al lancio della versione build. Per attivare tutte le funzioni disponibili si prega di registrarsi e di contattarci direttamente.

Richiedi attivazione

Scegli che tipo di utilizzatore vuoi essere

FREE

Gratis senza
registrazione
Analisi e backtest Strategie
limitate
CAPTCHA
presente
Portafogli Personali:
nessuno
Portafogli Modello:
nessuno

BASIC

Gratis con
registrazione
Analisi e backtest Strategie
limitate
CAPTCHA
presente
Portafogli Personali:
1
Portafogli Modello:
nessuno

PRO

Contattaci

Analisi e backtest Strategie
illimitate
CAPTCHA
assente
Portafogli Personali:
illimitati
Portafogli Modello:
52