Classifiche per categoria

Classifiche per categoria


19Apr2019

Information
Andrea Analisi 438 hits
Prima pubblicazione: 07 Marzo 2016

«...The rankings are quite volatile: Today you're 'great', tomorrow you're 'not', but then you're 'great' again. It makes for great stories. Now, I always look at the long term and by doing that, obviously, I can stay calm through the storm».

Roger Federer

Questo servizio permette di generare delle classifiche di rendimento dei fondi per categoria di appartenenza. Per lanciare l'analisi si dovrà selezionare una categoria ed il criterio di ordinamento (da una settimana a 10 anni, oppure per anno solare).

Rispetto ai molti servizi analoghi, è possibile produrre delle classifiche di tipo rolling (le molte opzioni disponibili sono approfondite nel paragrafo sottostante) e filtrare l'universo di partenza per valuta, per tipologia di gestione (solo attiva, solo passiva o entrambe) o per l'appartenenza dei fondi alla categoria hedged (che prevede una copertura valutaria che ha lo scopo di eliminare il rischio di cambio).

Le classifiche per categoria sono pensate per dare un giudizio di valore, incentrato sul solo rendimento (quindi un giudizio parziale), alle scelte effettuate nel passato. In nessun caso consigliamo di utilizzare le classifiche per categoria come unico modo per la selezione di un prodotto finanziario in un'ottica di investimento. Le classifiche sono basate sui rendimenti passati ed è molto probabile che subiscano delle importanti variazioni in futuro.

Nella tabella di output i fondi della categoria selezionata vengono classificati in base al criterio scelto. Nel caso in cui si vogliano ordinare i fondi in base ad un altro criterio, è sufficiente cliccare sull'intestazione della colonna della tabella che si vuole utilizzare come nuovo criterio di ordinamento.

Il servizio è disponibile anche agli utenti FREE e BASIC, che possono selezionare liberamente la categoria da analizzare. La loro unica limitazione, a differenza degli utenti PRO, è quella di non poter usufruire dei filtri descritti in precedenza.

Parametri delle classifiche per categoria

Categoria scelta: categoria di appartenenza dei fondi che si vogliono classificare.

Criterio di ordinamento: periodo o anno solare in base al quale sarà effettuato l'ordinamento dei Fondi/Sicav/ETF (ordine decrescente di rendimento).

Analisi di tipo rolling: selezionando questa opzione il rendimento calcolato sarà quello risultante dalla media degli X rendimenti calcolati a partire dall'ultimo giorno disponibile (X rappresenta il numero di rolling specificato).

Numero di rolling: numero di rendimenti calcolati a partire dall'ultimo giorno disponibile. Ad esempio, selezionando un numero di rolling pari a 10 in data 18 dicembre 2015 (analisi settimanale), verranno calcolati 10 rendimenti: 11-18 dicembre 2015, 10-17 dicembre 2015, 9-16 dicembre 2015 etc. La media aritmetica di questi 10 rendimenti per ogni Fondo/Sicav/ETF rappresenterà il valore espresso nella colonna dei rendimenti a una settimana (1 week). Gli stessi calcoli saranno effettuati per ogni durata disponibile.

Numero max di rolling: selezionando il massimo numero di rolling, l'analisi rolling verrà effettuata sfruttando il numero massimo di periodi disponibile in base alla più breve serie storica tra quelle dei Fondi/Sicav/ETF della categoria scelta. Questo perché i rendimenti, per essere comparati, devono essere calcolati esattamente sugli stessi periodi temporali.

Valuta: scegliendo una specifica valuta sarà visualizzata la classifica dei soli Fondi/Sicav/ETF i cui NAV sono espressi nella valuta scelta. Scegliendo "TUTTE" saranno visualizzati tutti i Fondi/Sicav/ETF della categoria scelta, indipendentemente dalla loro valuta.

Solo Hedged: ai fini della classifica verranno presi in considerazione soltanto i fondi hedgiati (hedged), ovvero quei fondi che non presentano un rischio di cambio. Questi fondi sono infatti coperti da tale rischio attraverso l'uso di derivati, in modo da preservare i rendimenti puri dalle oscillazioni dovute al cambio tra la valuta ufficiale e le diverse valute dei titoli sottostanti.

Giorno precedente: selezionando questa opzione, in caso di analisi semplice (non rolling) se la data a partire dalla quale calcolare il rendimento cade in un giorno di chiusura di borsa, viene preso come riferimento il primo giorno di borsa aperta precedente a quello mancante. La situazione opposta si avrà nel caso in cui questa opzione non sia selezionata.

No ETF: selezionando questa opzione gli ETF vengono esclusi dall'analisi. La classifica sarà quindi stilata con i soli fondi a gestione attiva.

No Sicav: selezionando questa opzione le Sicav vengono escluse dall'analisi. La classifica sarà quindi stilata con i soli fondi a gestione passiva.

Vai alle Classifiche di rendimento

Scegli che tipo di utilizzatore vuoi essere

FREE

Gratis senza
registrazione
Portafogli Modello:
nessuno
Portafogli Personali:
nessuno
Backtest Strategie
limitate
Segnali giornalieri
non disponibili
Download
non disponibile
CAPTCHA
presente

BASIC

Gratis con
registrazione
Portafogli Modello:
nessuno
Portafogli Personali:
1
Backtest Strategie
limitate
Segnali giornalieri
non disponibili
Download
disponibile
CAPTCHA
presente

PRO
Mensile

49 € IVA compresa

Portafogli Modello:
52
Portafogli Personali:
illimitati
Backtest Strategie
illimitate
Segnali giornalieri
disponibili
Download
disponibile
CAPTCHA
assente

PRO
Annuale

490 € IVA compresa

Portafogli Modello:
52
Portafogli Personali:
illimitati
Backtest Strategie
illimitate
Segnali giornalieri
disponibili
Download
disponibile
CAPTCHA
assente