Parametri delle classifiche di rendimento
- Informazioni
- Analisi 08 Febbraio 2019
Categoria scelta: categoria di appartenenza dei fondi che si vogliono classificare.
Criterio di ordinamento: periodo o anno solare in base al quale sarà effettuato l'ordinamento dei Fondi/Sicav/ETF (ordine decrescente di rendimento).
Analisi di tipo rolling: selezionando questa opzione il rendimento calcolato sarà quello risultante dalla media degli X rendimenti calcolati a partire dall'ultimo giorno disponibile (X rappresenta il numero di rolling specificato).
Numero di rolling: numero di rendimenti calcolati a partire dall'ultimo giorno disponibile. Ad esempio, selezionando un numero di rolling pari a 10 in data 18 dicembre 2015 (analisi settimanale), verranno calcolati 10 rendimenti: 11-18 dicembre 2015, 10-17 dicembre 2015, 9-16 dicembre 2015 etc. La media aritmetica di questi 10 rendimenti per ogni Fondo/Sicav/ETF rappresenterà il valore espresso nella colonna dei rendimenti a una settimana (1 week). Gli stessi calcoli saranno effettuati per ogni durata disponibile.
Numero max di rolling: selezionando il massimo numero di rolling l'analisi rolling verrà effettuata sfruttando il numero massimo di periodi disponibile in base alla più breve serie storica tra quelle dei Fondi/Sicav/ETF della categoria scelta. Questo perché i rendimenti, per essere comparati, devono essere calcolati esattamente sugli stessi periodi temporali.
Valuta: scegliendo una specifica valuta sarà visualizzata la classifica dei soli Fondi/Sicav/ETF i cui NAV sono espressi nella valuta scelta. Scegliendo "TUTTE" saranno visualizzati tutti i Fondi/Sicav/ETF della categoria scelta, indipendentemente dalla loro valuta.
Solo Hedged: ai fini della classifica verranno presi in considerazione soltanto i fondi hedgiati (hedged), ovvero quei fondi che non presentano un rischio di cambio. Questi fondi sono infatti coperti da tale rischio attraverso l'uso di derivati, in modo da preservare i rendimenti puri dalle oscillazioni dovute al cambio tra la valuta ufficiale e le diverse valute dei titoli sottostanti.
Giorno precedente: selezionando questa opzione, in caso di analisi semplice (non rolling) se la data a partire dalla quale calcolare il rendimento cade in un giorno di chiusura di borsa, viene preso come riferimento il primo giorno di borsa aperta precedente a quello mancante. La situazione opposta si avrà nel caso in cui questa opzione non sia selezionata.
No ETF: selezionando questa opzione gli ETF vengono esclusi dall'analisi.
No Sicav: selezionando questa opzione i Fondi/Sicav vengono esclusi dall'analisi.