Domande frequenti Dedalo Invest

Dedalo Invest: Domande frequenti (FAQ)


14Ago2019

Information
Andrea FAQ 874 hits
Prima pubblicazione: 08 Ottobre 2016

«The art and science of asking questions is the source of all knowledge».

Thomas Berger

A chi si rivolge Dedalo Invest?

Dedalo Invest si rivolge a tutti coloro che si occupano di investimenti in Fondi, Sicav o ETF, per conto proprio o dei propri clienti. Dedalo Invest può essere un importante strumento di supporto per Consulenti Finanziari Autonomi, Consulenti finanziari abilitati all'offerta fuori sede o per chiunque sia coinvolto in decisioni di investimento in Fondi, Sicav o ETF.

Quali sono i servizi offerti da Dedalo Invest?

Dedalo Invest offre servizi di analisi, permette di effettuare backtest approfonditi delle più svariate strategie di investimento da implementare su un singolo fondo o su un piccolo portafoglio (strategie suggerite o personalizzate) e mette a disposizione Portafogli modello e strumenti per la gestione degli investimenti più consistenti in un'ottica di Asset Allocation finanziaria.

I Portafogli modello attualmente disponibili sono 52 e si differenziano per tipologia (misti, ovvero che includono tutti i tipi di fondi, con 6 livelli di rischiosità, oppure interamente azionari, obbligazionari o bilanciati), gestione (solo attiva, solo passiva o entrambe) e numero di fondi che li compongono (8 o 15).

Dedalo Invest ospita inoltre un'ampia sezione didattica con diversi articoli di approfondimento finanziario: Misure di rendimento e di rischio, Asset Allocation e Teoria Moderna del Portafoglio, CAPM, Portafogli modello, PAC, Lazy Portfolios, Psicologia della finanza e molti altri.

Maggiori informazioni sui servizi offerti sono disponibili nella pagina di presentazione.

Cosa si intende per Asset Allocation?

Generalmente per Asset Allocation si intende la distribuzione delle risorse tra le varie tipologie di prodotti finanziari disponibili. Questa distribuzione ha lo scopo di ottimizzare il rapporto tra il rendimento e il rischio dell'investimento in funzione della propensione al rischio, degli obiettivi di rendimento e dell'orizzonte temporale dell'investitore.

L'Asset Allocation non deve essere perciò vista come una strategia o una modalità di investimento che assicuri un rendimento positivo in ogni condizione di mercato: se così fosse, il rendimento offerto dovrebbe essere pari a quello in assenza di rischio (risk-free return).

Perché soltanto Fondi, Sicav ed ETF?

I Fondi, le Sicav e gli ETF (di seguito “Fondi”) sono forse i migliori strumenti di investimento: offrono un’ampia diversificazione e la possibilità di investire in mercati difficilmente raggiungibili altrimenti. I Fondi, inoltre, offrono un’importante tutela agli investitori, dato che un Fondo è qualificato come patrimonio giuridicamente separato dal patrimonio della società di gestione e da quello dei singoli partecipanti.

L’intenzione di Dedalo Invest è tuttavia quella di crescere e far crescere il proprio data base, implementando anche altri prodotti finanziari quali, ad esempio, le azioni e le obbligazioni.

Quanti Fondi e quali altri indici sono presenti nel data base di Dedalo Invest?

Il database di Dedalo Invest è molto ampio e comprende i seguenti prodotti finanziari:

  • Fondi Comuni e Sicav: oltre 13.500, offerti da più di 100 società
  • ETF: oltre 1.100
  • Indici: oltre 700
  • Tassi di cambio: oltre 100

Il nostro database è dinamico, viene aggiornato quotidianamente ed è in continua espansione. Altri prodotti finanziari quali le azioni e le obbligazioni saranno implementati in futuro.

Qual è la lunghezza delle serie storiche dei Fondi?

In linea di massima tutti i fondi presenti nel data base dovrebbero disporre dell'intera serie storica, dalla data di partenza ad oggi. Tuttavia, alcuni di essi potrebbero avere serie storiche più corte e in ogni caso la data di partenza dei fondi non può essere precedente al 1° gennaio 1985. Le serie storiche sono giornaliere.

È possibile investire direttamente attraverso la piattaforma di Dedalo Invest?

No, non è possibile. Dedalo Invest non è né una banca né una SIM o una SGR. Non ha, inoltre, alcun legame diretto o indiretto con banche, SIM o SGR. Dedalo Invest non gestisce, né amministra o intermedia, direttamente o indirettamente, il denaro degli investitori. Dedalo Invest è un sito totalmente indipendente.

Che tipo di utilizzatore posso essere? Devo pagare per usufruire dei servizi offerti?

Esistono tre tipologie di utilizzatori: Free (senza registrazione), Basic (con registrazione gratuita) e Pro (richiede il pagamento di una sottoscrizione mensile o annuale).

Come faccio a registrarmi?

Registrarsi è molto semplice: basta cliccare su Registrati (menu in alto a destra) e inserire le informazioni richieste. Riceverete un’email all’indirizzo che avete specificato e dovrete cliccare sul link in essa contenuto per attivare il vostro account. Una volta attivato l’account potrete loggarvi inserendo il nome utente e la password che avete scelto durante il processo di registrazione.

Sono obbligato a rinnovare un abbonamento Pro mensile o annuale il mese o l'anno successivo al pagamento?

No. Nel momento in cui si sottoscrive un abbonamento Pro mensile o annuale, non c'è nessun vincolo o obbligo di rinnovo. Trascorso il mese o l'anno, ogni utente Pro sarà libero di scegliere se rinnovare l'abbonamento o meno.

Se il pagamento è stato effettuato con Paypal e non si desidera rinnovare l'abbonamento Pro mensile o annuale, l'utente dovrà verificare che nel proprio conto Paypal il pagamento non sia stato impostato come ricorrente. Eventualmente, dovrà disdire la ricorrenza prima dello scadere del mese o dell'anno di abbonamento.

Se, invece, il pagamento è stato effettuato con bonifico bancario, non ci sarà nessuna possibilità di rinnovo automatico: l'utente dovrà ricordarsi di effettuare un nuovo bonifico prima dello scadere del mese o dell'anno sottoscritto solo se vorrà rinnovare il suo abbonamento.

Da dove deriva il nome Dedalo Invest?

Nella mitologia greca Dedalo è stato un personaggio geniale: oggi potremmo definirlo come un grande architetto, inventore e scultore. Dedalo è conosciuto soprattutto per essere stato il padre di Icaro e il creatore del celebre Labirinto di Cnosso, dove era rinchiuso il Minotauro, un essere con il corpo di un uomo e la testa di un toro, citato anche da Dante nella Divina Commedia.

Si narra che Dedalo ed Icaro riuscirono a fuggire dal labirinto, dove erano stati rinchiusi da Minosse, grazie a delle grandi ali di penne e cera preparate proprio da Dedalo, che permisero loro di spiccare il volo. Da qui il mito di Icaro, che non ascoltando la raccomandazione del padre di rimanere ad altezza media e di non volare troppo in alto, vide la cera delle proprie ali sciolta dal sole e precipitò in mare.

Domande frequenti Dedalo Invest

La caduta di Icaro (17° secolo), Musée Antoine Vivenel

Al di là delle più disparate interpretazioni legate al mito di Dedalo, ci è sembrato interessante associare il nome di questo genio mitologico a un sito che cerca di aiutare investitori e consulenti finanziari a districarsi nell’immenso labirinto rappresentato dai mercati finanziari, dai prodotti spesso indecifrabili che li caratterizzano e dai vari altri soggetti che li popolano: speculatori, emittenti e intermediari.

Presentazione di Dedalo Invest

Scegli che tipo di utilizzatore vuoi essere

FREE

Gratis senza
registrazione
Portafogli Modello:
nessuno
Portafogli Personali:
nessuno
Backtest Strategie
limitate
Segnali giornalieri
non disponibili
Download
non disponibile
CAPTCHA
presente

BASIC

Gratis con
registrazione
Portafogli Modello:
nessuno
Portafogli Personali:
1
Backtest Strategie
limitate
Segnali giornalieri
non disponibili
Download
disponibile
CAPTCHA
presente

PRO
Mensile

49 € IVA compresa

Portafogli Modello:
52
Portafogli Personali:
illimitati
Backtest Strategie
illimitate
Segnali giornalieri
disponibili
Download
disponibile
CAPTCHA
assente

PRO
Annuale

490 € IVA compresa

Portafogli Modello:
52
Portafogli Personali:
illimitati
Backtest Strategie
illimitate
Segnali giornalieri
disponibili
Download
disponibile
CAPTCHA
assente

Disclaimer

Tutti i tipi di investimento sono rischiosi. Il livello di rischio può essere più o meno alto e i rendimenti possono variare al rialzo o al ribasso. Ogni investimento è soggetto al rischio di perdita.
I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.