Dedalo Invest: presentazione
- Information
- Presentazione 5444 hits
- Prima pubblicazione: 06 Marzo 2016
«The difficulty lies not so much in developing new ideas as in escaping from old ones».
John Maynard Keynes
Dedalo Invest fornisce agli utenti numerosi strumenti di analisi e di replica di portafogli.
I fondi disponibili nel database di Dedalo Invest sono sia a gestione attiva che passiva (ETF).
A CHI SI RIVOLGE
Consulenti finanziari: Consulenti Finanziari Autonomi, Società di Consulenza Finanziaria e Consulenti Finanziari Abilitati all’Offerta Fuori Sede.
Investitori retail interessati ad approfondire le proprie conoscenze finanziarie.
Tutti gli articoli, alcuni ebook e molti dei servizi di analisi di Dedalo Invest (con qualche limitazione) sono gratuitamente accessibili anche agli utenti che non hanno sottoscritto un abbonamento PRO.
supporto all'Investimento
Nella sezione "Investimenti" del menu principale potete trovare 4 servizi, disponibili agli utenti PRO:
- Lazy portfolios modello: 40 Lazy portfolios (Portafogli pigri) ottimizzati per mezzo di 2 modelli statici (semplici ribilanciamenti periodici), 5 modelli dinamici vincolati (pesi standard ± 5%) e 4 modelli dinamici non vincolati (nessun vincolo sui pesi). I Lazy portfolios modello sono composti da ETF e vengono presentati in un ampio articolo liberamente consultabile: Lazy portfolios modello.
- Portafogli modello: 52 portafogli modello che si differenziano per tipologia (misti, ovvero che includono tutti i tipi di fondi, con 6 livelli di rischiosità, oppure interamente azionari, obbligazionari o bilanciati), gestione (solo attiva, solo passiva o entrambe) e numero di fondi che li compongono (8 o 15). I portafogli modello sono presentati e spiegati in un ampio articolo liberamente consultabile: portafogli modello.
- Portafogli personali: potete monitorare l'andamento di uno o più portafogli, vostri o dei vostri clienti, e verrete automaticamente avvisati via e-mail al verificarsi di determinate condizioni (raggiungimento di un target o di uno stop loss di uno specifico fondo o dell'intero portafoglio). La registrazione gratuita al sito (sottoscrizione Basic) permette la creazione di un singolo portafoglio (il servizio di invio delle email non è attivato). Potete trovare maggiori informazioni nel seguente articolo: portafogli personali.
- Segnali giornalieri: quotidianamente, in questa sezione vengono segnalati i fondi e gli ETF che raggiungono determinate soglie misurate da alcuni indicatori statistici. Si tratta di un servizio accessorio che potrebbe interessare alcuni utenti più esperti. La strategia su cui è basato viene spiegata nel seguente articolo, liberamente consultabile: strategia Wilder-Regression.
Analisi
Nella sezione "Analisi & Backtest" del menu principale potete trovare:
- Analisi dei Piani di Accumulo di Capitale (PAC) su uno specifico fondo. L'analisi può essere arricchita con l'inclusione di versamenti aggiuntivi e della gestione attiva e permette di visualizzare i grafici dei rendimenti per rata versata di ogni singolo PAC o di quelli finali di tutti i PAC di una certa durata.
- Analisi di correlazione lineare (Linear Correlation Analysis) tra due specifici fondi, tra un fondo e un indice, tra un fondo e un tasso di interesse o un tasso di cambio, tra tutti i fondi di una stessa categoria, tra tutti i fondi di due categorie diverse oppure tra tutti gli indici. L'analisi permetterà di personalizzare il periodo di correlazione o, addirittura, di scegliere fino a 3 diversi periodi e di calcolarne la correlazione media.
- Analisi di forza relativa (Relative Strength Analysis) tra tutti i fondi di una stessa categoria, tra tutti i fondi di due categorie diverse oppure tra tutti gli indici.
- Classifiche di rendimento per categoria.
- Analisi statistica completa e personalizzabile di un fondo o di una categoria di fondi. Ordinamento in base ad un indice statistico (rendimento, volatilità, Sharpe, Alpha, Beta, Sortino, Treynor, Omega, rischio-rendimento, rapporto di volatilità, correlazione) o ai costi di gestione (spese correnti).
Cultura finanziaria
Oltre a quelli sui Lazy portfolios, portafogli modello e portafogli personali (linkati in precedenza), potete liberamente consultare numerosi articoli di approfondimento sui seguenti argomenti:
- Piani di Accumulo del Capitale (PAC) Cost Averaging (a rate costanti)
- Piani di Accumulo del Capitale (PAC) Value Averaging (VA)
- Misure di rendimento
- Misure di rischio
- Asset Allocation, Markowitz e la Teoria Moderna del Portafoglio
- CAPM (Capital Asset Pricing Model)
- GARCH
- Psicologia della finanza
- Compendio dell'investitore, che include articoli specifici su importanti argomenti di finanza personale: Capire gli strumenti finanziari che si utilizzano, Diversificazione, Orizzonte temporale d'investimento, Propensione al rischio, Costo dei fondi e molti altri.