fbpx

Dedalo Invest

Strumenti di analisi e coaching individuale a tariffa oraria

PRESENTAZIONE
image

Avete sentito parlare spesso del rischio di cambio, ma non siete mai riusciti a capire fino in fondo se, quanto e soprattutto perché il rischio di cambio influenzi il rendimento, la volatilità e le altre misure di rischio di un investimento?

Grazie a questo libro, potrete finalmente trovare le risposte a queste domande.

Acquista

image
Un’analisi approfondita e una guida pratica a una modalità di investimento semplice ed efficiente
Continua a leggere...

Scarica i nostri ebook sui PAC.

Gratis.

image
rate costanti

PAC Cost
Averaging

Il Cost Averaging (CA) è una strategia di investimento molto utilizzata dagli investitori da oltre 70 anni. Ancora oggi è al centro dell'attenzione degli studiosi di finanza e del mondo accademico, che su di esso continuano ad esprimere giudizi molto contrastanti.
Continua a leggere...
image
rate variabili

PAC Value
Averaging

Sono stati scritti pochissimi libri sul Value Averaging e, al di là delle solite descrizioni sommarie, in rete non si trovano molte informazioni al riguardo, neppure in lingua inglese. Molte implicazioni di questa strategia di investimento sono quasi sconosciute.
Continua a leggere...

Dedalo Invest si rivolge a consulenti finanziari e ad investitori interessati ad approfondire le proprie conoscenze di finanza personale

Esplora gli articoli di approfondimento: Lazy portfolios, PAC Cost Averaging e Value Averaging, Misure di rendimento e di rischio, Asset Allocation e Teoria Moderna del Portafoglio, CAPM, Portafogli Modello, Psicologia della finanza e molti altri.

Non perdere altro tempo. INIZIA ORA.

Lazy portfolios modello
Portafogli Modello
ETF ed ETC
Fondi e SICAV

Piano di Accumulo del Capitale (PAC)

Il PAC, ovvero Piano di Accumulo del Capitale, è una modalità di investimento che consente di acquistare quote di un prodotto finanziario (solitamente Fondi Comuni, Sicav ed ETF) rateizzando il capitale e permettendo una pianificazione dell’investimento nel tempo...
Continua a leggere

Strategie di investimento: domande frequenti (FAQ)

Quale strategia viene solitamente consigliata? In un'ottica di investimento la strategia generalmente consigliata è il…
Continua a leggere

Il compendio dell'investitore

Gli investimenti finanziari sono una materia molto complessa e coinvolgono importanti discipline come l'economia, la statistica e la psicologia. Un investimento non potrebbe essere tale senza un certo grado di incertezza associato ai suoi possibili ritorni finanziari. Spesso però l'incertezza è ancora maggiore…
Continua a leggere

Lazy Portfolios

Un’analisi approfondita e una guida pratica a una modalità di investimento semplice ed efficiente
Continua a leggere

Modelli GARCH univariati e multivariati

Le serie storiche economiche e, in particolare, quelle dei rendimenti di prodotti finanziari, mostrano spesso periodi con alta o bassa concentrazione di volatilità. Per queste tipologie di serie storiche una volatilità che cambia nel tempo è molto più frequente di una volatilità costante...
Continua a leggere

Value Averaging: investire senza temere una crisi finanziaria

Il Value Averaging (VA) è una strategia di investimento sviluppatasi verso la fine degli anni ’80 del secolo scorso ed è, ancora oggi, al centro di opinioni contrastanti...
Continua a leggere

Portafogli Modello

I portafogli modello disponibili su Dedalo Invest sono l’espressione di una strategia multiperiodale del portafoglio che utilizza la Cluster Analysis per la selezione dei fondi e sfrutta alcuni modelli statistici, tra i quali anche i GARCH multivariati, per l’ottimizzazione vera e propria di ciascun portafoglio...
Continua a leggere

Psicologia e Finanza: perché uno psicologo vince il Premio Nobel per l'Economia?

Il sito del Premio Nobel cita: il premio Sveriges Riksbank nelle Scienze Economiche in Memoria di Alfred Nobel 2002 viene equamente diviso tra Daniel Kahneman per aver integrato scoperte derivanti dalla ricerca psicologica con le scienze economiche, specialmente in merito al giudizio umano e alla teoria delle decisioni in condizioni d'incertezza…
Continua a leggere

Capital Asset Pricing Model (CAPM)

La maggiore difficoltà della Teoria Moderna del Portafoglio consiste nel dover conoscere i rendimenti, le volatilità e le correlazioni attese dei prodotti finanziari su cui si investe per poter determinare il portafoglio efficiente. Il CAPM permette di evitare le stime di queste quantità ed identifica il portafoglio efficiente con quello di mercato, ovvero…
Continua a leggere

Teoria Moderna del Portafoglio: la nascita dell'Asset Allocation

L'Asset Allocation è un concetto che si sviluppa a partire dal lavoro di Harry Markowitz, che nel suo articolo del 1952 intitolato Portfolio Selection, getta le basi per quella che verrà definita la Teoria Moderna del Portafoglio. Markowitz è il primo studioso a formalizzare...
Continua a leggere
Il Value Investing: è davvero la migliore strategia di investimento?

Il Value Investing è davvero la migliore strategia di investimento?


20Nov2022

Information
Andrea Gonzali Blog 3465 hits
Prima pubblicazione: 13 Dicembre 2020

«Don't be seduced into thinking that that which does not make a profit is without value».

Arthur Miller

Il Value Investing è una strategia di investimento sviluppatasi negli anni '20 e '30 del secolo scorso a partire dal lavoro di due professori della Columbia University: Benjamin Graham e David Dodd.

Il loro libro Security Analysis, uscito nel 1934 e continuamente aggiornato negli anni seguenti, gettò le basi a quella che sarebbe diventata una strategia di investimento seguita da generazioni di investitori, alcuni dei quali diventati delle vere e proprie leggende (il più noto è Warren Buffett, soprannominato "oracolo di Omaha").

Nel 1949, Benjamin Graham pubblicherà un altro libro di grande successo: The Intelligent Investor. The Intelligent Investor, forse ancor più di Security Analysis, è considerato la bibbia del Value Investing ed è stato tradotto di recente anche in italiano.

Cos'è il Value Investing

In breve, il Value Investing è una strategia di investimento che ha lo scopo di stimare il valore intrinseco o fondamentale delle azioni di una società: confrontandolo poi con il prezzo di mercato, l'analista potrà dedurre se quelle azioni siano sottovalutate, sopravvalutate o valutate correttamente.

Questa strategia si basa sull'assunto che il prezzo di mercato non sia il miglior stimatore del valore intrinseco. Di conseguenza, se il prezzo di mercato delle azioni è inferiore al valore intrinseco stimato, le azioni saranno considerate sottovalutate (e viceversa).

Lo scopo del Value Investing è quindi individuare le azioni sottovalutate e inserirle nel portafoglio dell'investitore. Nel tempo, valore intrinseco e prezzo di mercato dovrebbero riallinearsi, comportando un aumento del prezzo delle azioni.

Partiamo dal presupposto che il Value Investing funzioni. Ammettiamo, cioè, che questa strategia performi meglio del mercato nel lungo termine. È un'ipotesi che si è dimostrata veritiera in molti periodi nel passato ed è per questo largamente accettata.

Negli ultimi due decenni, tuttavia, il Value Investing ha attraversato lunghe fasi in cui ha dato scarsi risultati, tanto che in molti ne stanno mettendo in dubbio la validità.

È possibile che, dopo diversi decenni di successi, il Value Investing stia tramontando? 

Nessuno può saperlo, ma in questo articolo escludiamo questa possibilità. Vogliamo focalizzarci su un altro aspetto del Value Investing: la difficoltà nel mettere in pratica questa strategia di investimento.

Il Value Investing sembra facile. Spesso, viene presentato come una strategia alla portata di chiunque voglia un minimo impegnarsi nell'analisi di un bilancio aziendale.

In realtà, è molto più difficile di quanto si pensi. Il Value Investing è una strategia di investimento per pochi professionisti, estremamente preparati e specializzati in questa tipologia di analisi.

Chi ha studiato un po' di economia aziendale e sa leggere un bilancio potrebbe essere portato a pensare che con queste conoscenze il Value Investing sia una strategia accessibile. Saper leggere un bilancio, però, non basta.

Le difficoltà del Value Investing

Le principali difficoltà da affrontare sono le seguenti:

  • Da quale settore iniziare l'analisi e perché?
  • Una volta selezionato il settore, quale società scegliere e perché?
  • Cosa significa analizzare il bilancio?
  • Dal momento che esistono decine di indici di bilancio, su quali focalizzarsi e perché?
  • Quale modello di valutazione utilizzare? 
  • Cosa significa e cosa implica il concetto di valore intrinseco?

Si potrebbero scrivere decine di pagine solo per rispondere a ciascuna di queste domande.

La scelta del settore, ad esempio, richiede un approccio di tipo macroeconomico, molto più complesso di quello che si possa pensare. Supponiamo, comunque, di aver individuato sia il settore che la società da analizzare.

Ipotizziamo anche di aver scelto il modello di valutazione appropriato e di passare all'analisi di bilancio. Dovremo:

  • Riprocessare l'intero bilancio della società selezionata: stato patrimoniale, conto economico, rendiconto finanziario e nota integrativa. Sono 4 documenti di svariate pagine ciascuno, piene zeppe di numeri.
    Prendiamo lo stato patrimoniale: l'analista dovrà riprocessare l'intero documento applicando diverse metodologie di valutazione delle immobilizzazioni, delle immobilizzazioni finanziarie, delle disponibilità di magazzino o finanziarie e così via.
    Ci sono poi gli altri 3 documenti, tutti importantissimi, da analizzare e riprocessare quando appropriato.
  • Analizzare altre imprese del settore scelto, usando le stesse tecniche adoperate per la prima società. Ovviamente, analizzarle tutte sarà impossibile: si dovrà anche qui fare una scelta, in base a certi criteri, che porti alla definizione di un paniere ristretto di società.

Questa seconda fase è fondamentale, perché l'analisi di una singola azienda non è sufficiente: una tappa importante del Value Investing è infatti il confronto dei risultati ottenuti con quelli di altre imprese dello stesso settore.

Una delle conclusioni a cui si potrebbe giungere è che molte società del settore scelto risultino sopravvalutate o sottovalutate. In tal caso, lo saranno veramente o tutta la metodologia di analisi è da rivedere?

Solo l'analista conosce in dettaglio la procedura seguita; soltanto lui potrà dare una risposta a questa domanda. Non si può escludere, comunque, che tutta l'analisi debba ripartire dall'inizio.

Superato anche questo scoglio, non è ancora detto che l'indagine sia terminata.

Alcuni gestori di fondi attivi (o di Hedge Fund) specializzati nel Value Investing non prendono una decisione finale prima di aver visitato alcune delle aziende esaminate, personalmente o inviando membri del proprio team. Le visite implicano numerosi viaggi, potenzialmente in tutto il mondo.

Perché alcuni professionisti ricorrono a questo ulteriore step, nonostante sia molto costoso?

Perché un conto è analizzare numeri, che potrebbero anche essere fini a sé stessi, un altro è fare l'esperienza della "vera" realtà aziendale: conoscendone il management, capendone l'organizzazione, i punti forti e quelli deboli, i piani aziendali, le prospettive di sviluppo e così via.

Una volta giunti alla fine di questa immane mole di lavoro, non è detto che si abbiano le risposte giuste alle domande iniziali: i risultati delle analisi potrebbero anche essere sbagliati, in toto o in parte.

Nonostante tutto, qualcosa potrebbe essere sfuggito o andato storto.

I gestori dei fondi attivi che basano sul Value Investing le scelte dei titoli da inserire in portafoglio sono dei professionisti molto preparati, che svolgono queste ricerche ogni giorno: sono degli specialisti di questo tipo di analisi.

Eppure, non è facile nemmeno per loro. Come è noto, i fondi a gestione attiva che battono il benchmark nel lungo termine sono una piccola percentuale: quelli che adottano strategie di Value Investing non sono da meno.

Backtest

Chi utilizza i backtest come validazione delle proprie analisi basate sul Value Investing deve fare attenzione al momento in cui utilizza certe informazioni. Supponiamo che stia analizzando il P/E di alcune società nell'anno X: il modello suggerisce l'acquisto o la vendita delle azioni in base al valore di questo importante indice.

Quando si effettuano backtest che utilizzano dati di bilancio, uno degli errori più comuni è quello di implementare le operazioni il primo giorno borsistico dell'anno successivo a quello del bilancio analizzato. Il backtest viene infatti inficiato dal Look-Ahead Bias: l'utilizzo di informazioni che non sarebbero state disponibili nel momento in cui ne facciamo uso. In altre parole, stiamo sbirciando nel futuro.

Come è possibile?

L'errore è nel non considerare che i bilanci di esercizio delle aziende che si stanno analizzando sarebbero stati pubblicati alcuni mesi più tardi della data di chiusura dell'esercizio in esame.

Se uno qualsiasi dei dati compresi in un bilancio viene utilizzato in una data anteriore a quella della sua effettiva pubblicazione, i risultati del backtest saranno totalmente inaffidabili.

Conclusioni

Non ci si improvvisa analisti finanziari e il Value Investing non è affatto semplice. In fin dei conti, il Value Investing è finalizzato allo stock picking: la selezione delle azioni che dovranno performare meglio del mercato.

Fare stock picking è difficile: in pochi riescono ad avere successo nel lungo periodo con questa strategia di investimento.

Chi si improvvisa Value Investor rischia di farsi del male, finanziariamente parlando. Se ci sono riusciti Warren Buffett e il mitico Benjamin Graham, non è detto che possa riuscirci chiunque.

In ogni caso, tutti coloro che sostengono che il Value Investing sia una strategia di investimento relativamente semplice – alla portata di tutti – probabilmente non hanno idea di quello che stanno dicendo.

È corretto trattare i prezzi di mercato col giusto scetticismo, in quanto potrebbero non rispecchiare il valore intrinseco di certe società.

Ancora meglio, però, è trattarli con rispetto: potrebbero essere molto più vicini al valore intrinseco di quello che le nostre analisi ci suggeriscono.

BASIC

Gratuito

0 00
  • N/A
  • Lazy portfolios modello: no
  • Portafogli modello: no
  • Portafogli Personali: 1
  • Analisi con limitazioni
  • CAPTCHA: presente
−70%

PRO MENSILE

€ 39,90 Mese

12 60 Mese
  • + IVA 19%
  • Lazy portfolios modello: sì
  • Portafogli modello: sì
  • Portafogli Personali: illimitati
  • Analisi senza limitazioni
  • CAPTCHA: assente
−70%

PRO ANNUALE

€ 399,00 Anno

125 97 Anno
  • + IVA 19%
  • Lazy portfolios modello: sì
  • Portafogli modello: sì
  • Portafogli Personali: illimitati
  • Analisi senza limitazioni
  • CAPTCHA: assente
−33%

COACHING

TARIFFA ORARIA

99 00 Ora
  • + IVA 19%
  • Educazione finanziaria
  • Financial Planning
  • Strategie di investimento
  • Asset Allocation
  • Analisi del portafoglio

Disclaimer

Tutti i tipi di investimento sono rischiosi. Il livello di rischio può essere più o meno alto e i rendimenti possono variare al rialzo o al ribasso. Ogni investimento è soggetto al rischio di perdita.
I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.