fbpx

Dedalo Invest

Strumenti di analisi e coaching individuale a tariffa oraria

PRESENTAZIONE
image

Avete sentito parlare spesso del rischio di cambio, ma non siete mai riusciti a capire fino in fondo se, quanto e soprattutto perché il rischio di cambio influenzi il rendimento, la volatilità e le altre misure di rischio di un investimento?

Grazie a questo libro, potrete finalmente trovare le risposte a queste domande.

Acquista

image
Un’analisi approfondita e una guida pratica a una modalità di investimento semplice ed efficiente
Continua a leggere...

Scarica i nostri ebook sui PAC.

Gratis.

image
rate costanti

PAC Cost
Averaging

Il Cost Averaging (CA) è una strategia di investimento molto utilizzata dagli investitori da oltre 70 anni. Ancora oggi è al centro dell'attenzione degli studiosi di finanza e del mondo accademico, che su di esso continuano ad esprimere giudizi molto contrastanti.
Continua a leggere...
image
rate variabili

PAC Value
Averaging

Sono stati scritti pochissimi libri sul Value Averaging e, al di là delle solite descrizioni sommarie, in rete non si trovano molte informazioni al riguardo, neppure in lingua inglese. Molte implicazioni di questa strategia di investimento sono quasi sconosciute.
Continua a leggere...

Dedalo Invest si rivolge a consulenti finanziari e ad investitori interessati ad approfondire le proprie conoscenze di finanza personale

Esplora gli articoli di approfondimento: Lazy portfolios, PAC Cost Averaging e Value Averaging, Misure di rendimento e di rischio, Asset Allocation e Teoria Moderna del Portafoglio, CAPM, Portafogli Modello, Psicologia della finanza e molti altri.

Non perdere altro tempo. INIZIA ORA.

Lazy portfolios modello
Portafogli Modello
ETF ed ETC
Fondi e SICAV

Value Averaging: investire senza temere una crisi finanziaria

Il Value Averaging (VA) è una strategia di investimento sviluppatasi verso la fine degli anni ’80 del secolo scorso ed è, ancora oggi, al centro di opinioni contrastanti...
Continua a leggere

Capital Asset Pricing Model (CAPM)

La maggiore difficoltà della Teoria Moderna del Portafoglio consiste nel dover conoscere i rendimenti, le volatilità e le correlazioni attese dei prodotti finanziari su cui si investe per poter determinare il portafoglio efficiente. Il CAPM permette di evitare le stime di queste quantità ed identifica il portafoglio efficiente con quello di mercato, ovvero…
Continua a leggere

Piano di Accumulo del Capitale (PAC)

Il PAC, ovvero Piano di Accumulo del Capitale, è una modalità di investimento che consente di acquistare quote di un prodotto finanziario (solitamente Fondi Comuni, Sicav ed ETF) rateizzando il capitale e permettendo una pianificazione dell’investimento nel tempo...
Continua a leggere

Strategie di investimento: domande frequenti (FAQ)

Quale strategia viene solitamente consigliata? In un'ottica di investimento la strategia generalmente consigliata è il…
Continua a leggere

Lazy Portfolios

Un’analisi approfondita e una guida pratica a una modalità di investimento semplice ed efficiente
Continua a leggere

Portafogli Modello

I portafogli modello disponibili su Dedalo Invest sono l’espressione di una strategia multiperiodale del portafoglio che utilizza la Cluster Analysis per la selezione dei fondi e sfrutta alcuni modelli statistici, tra i quali anche i GARCH multivariati, per l’ottimizzazione vera e propria di ciascun portafoglio...
Continua a leggere

Psicologia e Finanza: perché uno psicologo vince il Premio Nobel per l'Economia?

Il sito del Premio Nobel cita: il premio Sveriges Riksbank nelle Scienze Economiche in Memoria di Alfred Nobel 2002 viene equamente diviso tra Daniel Kahneman per aver integrato scoperte derivanti dalla ricerca psicologica con le scienze economiche, specialmente in merito al giudizio umano e alla teoria delle decisioni in condizioni d'incertezza…
Continua a leggere

Teoria Moderna del Portafoglio: la nascita dell'Asset Allocation

L'Asset Allocation è un concetto che si sviluppa a partire dal lavoro di Harry Markowitz, che nel suo articolo del 1952 intitolato Portfolio Selection, getta le basi per quella che verrà definita la Teoria Moderna del Portafoglio. Markowitz è il primo studioso a formalizzare...
Continua a leggere

Modelli GARCH univariati e multivariati

Le serie storiche economiche e, in particolare, quelle dei rendimenti di prodotti finanziari, mostrano spesso periodi con alta o bassa concentrazione di volatilità. Per queste tipologie di serie storiche una volatilità che cambia nel tempo è molto più frequente di una volatilità costante...
Continua a leggere

Il compendio dell'investitore

Gli investimenti finanziari sono una materia molto complessa e coinvolgono importanti discipline come l'economia, la statistica e la psicologia. Un investimento non potrebbe essere tale senza un certo grado di incertezza associato ai suoi possibili ritorni finanziari. Spesso però l'incertezza è ancora maggiore…
Continua a leggere
L'importanza di essere perseveranti

L'importanza di essere perseveranti


02Apr2023

Information
Andrea Gonzali Blog 3951 hits
Prima pubblicazione: 21 Febbraio 2021

«Persévérance, secret de tous les triomphes».

Victor Hugo

Perseverare non sempre è diabolico.

Quando abbiamo un obiettivo, di solito conosciamo il percorso necessario per raggiungerlo.

Quando il percorso è lungo, lo suddividiamo in una serie di azioni da compiere periodicamente: se vogliamo superare un esame universitario, pianificheremo lo studio di un certo numero di pagine alla settimana; se dobbiamo fare un lungo viaggio in auto, divideremo il tragitto in due o più tappe, in modo da non dover percorrere troppi chilometri in un giorno e arrivare a destinazione in sicurezza.

Per ottenere risultati significativi è essenziale eseguire le azioni necessarie, anche quando richiedono uno sforzo costante e ripetuto nel tempo.

Perseverare nell’azione per raggiungere un obiettivo, seguendo il piano prestabilito, implica di rispettare gli impegni presi con sé stessi e con gli altri. Esige, inoltre, di mantenere la parola data.

In molti casi, la perseveranza implica la ripetizione di certe azioni. La ripetitività può essere vista in modo negativo poiché viene associata a prevedibilità, routine e noia: una persona che ripete sempre le stesse cose può risultare noiosa e un’azione ripetitiva può essere considerata priva di originalità.

La ripetizione di un’azione, però, può consentire all’esecutore di acquisire maestria nella sua realizzazione. Ad esempio, uno sportivo professionista dovrà ripetere lo stesso allenamento per anni allo scopo di migliorare le proprie prestazioni. In modo simile, un pianista dovrà ripetere l’esecuzione di un brano musicale molte volte prima di poterlo padroneggiare.

Perché essere perseveranti non è semplice?

Per vari motivi:

  • Mancanza di pazienza: ci piace avere tutto e subito.
  • Bisogno di gratificazione immediata.
  • Obiettivi poco chiari: se non sappiamo con precisione quello che vogliamo ottenere, le azioni intraprese produrranno pochi risultati o saranno interrotte a breve.

Per raggiungere un obiettivo a lungo termine è necessaria molta perseveranza. La lontananza temporale dell’obiettivo può renderlo difficile da conseguire.

Gli obiettivi di lungo termine:

  • Richiedono un impegno costante e l’esecuzione di azioni ripetitive per mesi o anni.
  • Non possono essere raggiunti solo con l’entusiasmo iniziale, che svanisce inesorabilmente con il passare del tempo e il sopraggiungere delle difficoltà della vita. La motivazione e un atteggiamento positivo possono aiutare, ma alcune azioni devono essere eseguite indipendentemente dal nostro stato d'animo.

Anche negli investimenti a lungo termine, la perseveranza è una qualità fondamentale per ottenere risultati positivi.

Gli obiettivi finanziari che un investitore si propone di raggiungere possono avere un orizzonte temporale di 10, 20, 30 o più anni. In questo contesto, la perseveranza è fondamentale per aumentare le possibilità di successo.

Le due strategie di investimento più utilizzate sono il Piano di Accumulo del Capitale (PAC) a rate costanti e l'investimento in un'unica soluzione. 

Nel PAC, l'investitore acquista periodicamente quote di uno strumento finanziario come un ETF o un fondo a gestione attiva: la sottoscrizione delle quote avviene, di solito, con cadenza mensile o trimestrale. La procedura di acquisto è molto semplice e può essere gestita automaticamente dalla banca, richiedendo uno sforzo minimo da parte dell’investitore.

Tuttavia, molti iniziano un Piano di Accumulo del Capitale ma pochi lo portano a termine. Nel corso degli anni, ci sono molte occasioni per interromperlo: l’acquisto di beni di consumo più o meno necessari, l’opportunità di monetizzare un aumento del valore delle quote o la paura generata da una crisi finanziaria.

Senza la giusta dose di perseveranza, un PAC di lungo termine avrà vita breve.

Un’altra strategia è quella di investire tutto il capitale in un'unica soluzione (PIC). Questa strategia richiede ancora meno sforzo che costruire un PAC: l’investitore deve solo ribilanciare periodicamente il suo portafoglio e lasciare che il tempo faccia il suo corso. 

Trattandosi di anni, se non addirittura decenni, è difficile accettare l'idea di non dover fare niente per così tanto tempo, limitandosi a lasciar lavorare in pace il capitale investito.

Non c’è modo di evitarlo: per raggiungere un obiettivo di lungo termine serve perseveranza. L’investitore deve avere la stessa perseveranza del pianista o dell'atleta.

Quali sono le conseguenze della mancanza di perseveranza? 

Negli investimenti, un rendimento inferiore a quello del mercato.

I risultati di una ricerca effettuata da Dalbar Inc. – una società che dal 1976 studia il comportamento e i rendimenti degli investitori – dimostrano come nel ventennio che si è concluso nel 2015, il rendimento annualizzato medio degli investitori americani in fondi azionari sia stato del 5,19%, mentre quello dello S&P 500 del 9,85%.

È sempre di Dalbar Inc. uno studio del 2014 finalizzato a misurare il rendimento annualizzato medio degli investitori americani in fondi azionari e obbligazionari nel decennio terminato nel 2013: ebbene, hanno ottenuto il 2,6% contro il 7,4% dello S&P 500 e il 6,9% dell'EAFE.

Il risultato peggiora ulteriormente se si prende in considerazione il rendimento dei soli fondi obbligazionari: un misero 0,6% contro il 4,6% del mercato obbligazionario americano.

Anche se questi studi si riferiscono agli investitori americani, non ci sono buone ragioni per pensare che in Italia la situazione sia stata diversa.

Quali sono i motivi alla base di queste pessime performance?

  • Acquisti sui massimi e vendite sui minimi: molti studi hanno dimostrato che gli investitori tendono ad acquistare quando il mercato sale e a vendere quando scende. Anche se la teoria economica considera questo comportamento irrazionale, per l’investitore medio non lo è. A nessun commerciante passerebbe per la testa di acquistare la propria merce nel negozio più caro della città e rivenderla al prezzo all'ingrosso: negli investimenti finanziari è ciò che accade regolarmente.
  • Overreacting: quando ci sono notizie finanziarie importanti o quando le cose vanno molto bene o male, gli investitori possono reagire in modo emotivo e prendere decisioni sbagliate. In questi momenti, è difficile rimanere fedeli al proprio piano di investimento e la reazione immediata, spesso, porta a comprare o vendere nei momenti sbagliati. Anche se gli investitori possono sentirsi sollevati per aver agito, è più probabile che abbiano peggiorato la loro situazione.
  • Overconfidence: le persone spesso si sopravvalutano e pensano di essere migliori degli altri. Negli investimenti, l'overconfidence le porta a sovrastimare la loro capacità di prevedere il futuro e prendere decisioni sbagliate.

Non lasciatevi distrarre dalle emozioni del momento o dalle tentazioni di agire impulsivamente. Per raggiungere i vostri obiettivi finanziari, dovrete mantenere il focus sull'obiettivo a lungo termine e agire con perseveranza e determinazione.

Non è semplice, ma è l’unico modo per ottenere il risultato desiderato.

BASIC

Gratuito

0 00
  • N/A
  • Lazy portfolios modello: no
  • Portafogli modello: no
  • Portafogli Personali: 1
  • Analisi con limitazioni
  • CAPTCHA: presente
−70%

PRO MENSILE

€ 39,90 Mese

12 60 Mese
  • + IVA 19%
  • Lazy portfolios modello: sì
  • Portafogli modello: sì
  • Portafogli Personali: illimitati
  • Analisi senza limitazioni
  • CAPTCHA: assente
−70%

PRO ANNUALE

€ 399,00 Anno

125 97 Anno
  • + IVA 19%
  • Lazy portfolios modello: sì
  • Portafogli modello: sì
  • Portafogli Personali: illimitati
  • Analisi senza limitazioni
  • CAPTCHA: assente
−33%

COACHING

TARIFFA ORARIA

99 00 Ora
  • + IVA 19%
  • Educazione finanziaria
  • Financial Planning
  • Strategie di investimento
  • Asset Allocation
  • Analisi del portafoglio

Disclaimer

Tutti i tipi di investimento sono rischiosi. Il livello di rischio può essere più o meno alto e i rendimenti possono variare al rialzo o al ribasso. Ogni investimento è soggetto al rischio di perdita.
I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.