fbpx

Dedalo Invest

Strumenti di analisi e coaching individuale a tariffa oraria

PRESENTAZIONE
image

Avete sentito parlare spesso del rischio di cambio, ma non siete mai riusciti a capire fino in fondo se, quanto e soprattutto perché il rischio di cambio influenzi il rendimento, la volatilità e le altre misure di rischio di un investimento?

Grazie a questo libro, potrete finalmente trovare le risposte a queste domande.

Acquista

image
Un’analisi approfondita e una guida pratica a una modalità di investimento semplice ed efficiente
Continua a leggere...

Scarica i nostri ebook sui PAC.

Gratis.

image
rate costanti

PAC Cost
Averaging

Il Cost Averaging (CA) è una strategia di investimento molto utilizzata dagli investitori da oltre 70 anni. Ancora oggi è al centro dell'attenzione degli studiosi di finanza e del mondo accademico, che su di esso continuano ad esprimere giudizi molto contrastanti.
Continua a leggere...
image
rate variabili

PAC Value
Averaging

Sono stati scritti pochissimi libri sul Value Averaging e, al di là delle solite descrizioni sommarie, in rete non si trovano molte informazioni al riguardo, neppure in lingua inglese. Molte implicazioni di questa strategia di investimento sono quasi sconosciute.
Continua a leggere...

Dedalo Invest si rivolge a consulenti finanziari e ad investitori interessati ad approfondire le proprie conoscenze di finanza personale

Esplora gli articoli di approfondimento: Lazy portfolios, PAC Cost Averaging e Value Averaging, Misure di rendimento e di rischio, Asset Allocation e Teoria Moderna del Portafoglio, CAPM, Portafogli Modello, Psicologia della finanza e molti altri.

Non perdere altro tempo. INIZIA ORA.

Lazy portfolios modello
Portafogli Modello
ETF ed ETC
Fondi e SICAV

Teoria Moderna del Portafoglio: la nascita dell'Asset Allocation

L'Asset Allocation è un concetto che si sviluppa a partire dal lavoro di Harry Markowitz, che nel suo articolo del 1952 intitolato Portfolio Selection, getta le basi per quella che verrà definita la Teoria Moderna del Portafoglio. Markowitz è il primo studioso a formalizzare...
Continua a leggere

Capital Asset Pricing Model (CAPM)

La maggiore difficoltà della Teoria Moderna del Portafoglio consiste nel dover conoscere i rendimenti, le volatilità e le correlazioni attese dei prodotti finanziari su cui si investe per poter determinare il portafoglio efficiente. Il CAPM permette di evitare le stime di queste quantità ed identifica il portafoglio efficiente con quello di mercato, ovvero…
Continua a leggere

Strategie di investimento: domande frequenti (FAQ)

Quale strategia viene solitamente consigliata? In un'ottica di investimento la strategia generalmente consigliata è il…
Continua a leggere

Il compendio dell'investitore

Gli investimenti finanziari sono una materia molto complessa e coinvolgono importanti discipline come l'economia, la statistica e la psicologia. Un investimento non potrebbe essere tale senza un certo grado di incertezza associato ai suoi possibili ritorni finanziari. Spesso però l'incertezza è ancora maggiore…
Continua a leggere

Piano di Accumulo del Capitale (PAC)

Il PAC, ovvero Piano di Accumulo del Capitale, è una modalità di investimento che consente di acquistare quote di un prodotto finanziario (solitamente Fondi Comuni, Sicav ed ETF) rateizzando il capitale e permettendo una pianificazione dell’investimento nel tempo...
Continua a leggere

Psicologia e Finanza: perché uno psicologo vince il Premio Nobel per l'Economia?

Il sito del Premio Nobel cita: il premio Sveriges Riksbank nelle Scienze Economiche in Memoria di Alfred Nobel 2002 viene equamente diviso tra Daniel Kahneman per aver integrato scoperte derivanti dalla ricerca psicologica con le scienze economiche, specialmente in merito al giudizio umano e alla teoria delle decisioni in condizioni d'incertezza…
Continua a leggere

Lazy Portfolios

Un’analisi approfondita e una guida pratica a una modalità di investimento semplice ed efficiente
Continua a leggere

Value Averaging: investire senza temere una crisi finanziaria

Il Value Averaging (VA) è una strategia di investimento sviluppatasi verso la fine degli anni ’80 del secolo scorso ed è, ancora oggi, al centro di opinioni contrastanti...
Continua a leggere

Portafogli Modello

I portafogli modello disponibili su Dedalo Invest sono l’espressione di una strategia multiperiodale del portafoglio che utilizza la Cluster Analysis per la selezione dei fondi e sfrutta alcuni modelli statistici, tra i quali anche i GARCH multivariati, per l’ottimizzazione vera e propria di ciascun portafoglio...
Continua a leggere

Modelli GARCH univariati e multivariati

Le serie storiche economiche e, in particolare, quelle dei rendimenti di prodotti finanziari, mostrano spesso periodi con alta o bassa concentrazione di volatilità. Per queste tipologie di serie storiche una volatilità che cambia nel tempo è molto più frequente di una volatilità costante...
Continua a leggere
Breve storia dell'euforia finanziaria - Parte 2

Breve storia dell'euforia finanziaria - Parte 2


04Nov2022

Information
Andrea Gonzali Finanza comportamentale 2776 hits
Prima pubblicazione: 19 Aprile 2021

«La massa ha scarsissima capacità di giudizio e assai poca memoria».

Arthur Schopenhauer

I tratti caratteristici dell'evento speculativo

Il bene al centro della speculazione finanziaria non è mai lo stesso: varia sempre ed è spesso molto diverso da quello che ha caratterizzato l'evento speculativo precedente.

Tra i protagonisti dei più famosi episodi di speculazione troviamo i tulipani, le società per azioni, la nuova libertà d'impresa promossa della politica reaganiana, i junk bonds e, in tempi più recenti, le aziende operanti su Internet (all'origine della crisi dotcom di inizio secolo) e i prestiti ad alto rischio conosciuti come subprime.

L'immancabile costante è la sensazione di trovarsi in presenza di qualcosa di assolutamente nuovo. Citiamo ancora una volta lo stesso Galbraith:

In tutti gli eventi speculativi c'è sempre un elemento di orgoglio derivante dall'aver scoperto qualcosa di apparentemente nuovo e molto remunerativo quanto a strumenti finanziari e opportunità di investimento. La persona o l'istituzione che compie questo tipo di scoperta viene considerata di gran lunga al di sopra della massa.

La massa non accorre subito, o almeno non sempre. Accade però che, a un certo punto, essa si precipiti a sfruttare l'intuizione della persona o dell'istituzione che ha effettuato la scoperta.

Galbraith parla di "lieve ritardo" tra quest'ultima e la rincorsa al suo sfruttamento. Esiste perciò un certo periodo di tempo, generalmente non troppo lungo, che serve per diffondere la novità.

Tra gli elementi che caratterizzano questa fase dell'euforia finanziaria, si distingue l'autogratificazione:

La percezione di qualcosa di nuovo e di eccezionale gratifica l'ego di chi ne è partecipe, in quanto si suppone remuneri anche il suo portafoglio. E per qualche tempo succede davvero.

A questo punto, l'analisi si sofferma sui nuovi strumenti finanziari e su una regola che Galbraith definisce ferrea: 

Le operazioni finanziarie non si prestano all'innovazione.

Questa regola è dettata dall'esperienza e sono davvero pochi i temi economici dove la conoscenza è più pretenziosa e più superficiale di questo.

Ogni tanto si festeggia la creazione di un nuovo strumento finanziario, mentre in realtà si sta soltanto celebrando l'ennesima invenzione della ruota, probabilmente in una versione un po' più instabile.

Quello che viene definito un nuovo strumento finanziario è in realtà una piccola variazione rispetto a uno schema stabilito: ogni innovazione finanziaria non è altro che creazione di nuovo debito, garantito in misura più o meno adeguata da attività reali.

A volte, questo fenomeno è molto evidente: basti pensare a quando per la prima volta le banche iniziarono a stampare e prestare denaro ai mutuatari in quantità superiore ai depositi. Ci si accorse, infatti, che non accadeva quasi mai che tutti i depositanti si recassero in banca nello stesso momento a prelevare il loro denaro.

Altre volte, la novità era soltanto apparente: come quando negli anni '20 del secolo scorso furono create grandi società finanziarie che emettevano obbligazioni per comprare azioni di altre società, il cui valore ovviamente aumentava. Sembrava un miracolo finanziario, mentre non era altro che una nuova modalità di indebitamento.

Negli anni '80, invece, ci fu un boom di banche di investimento che mettevano sul mercato grandi quantità di obbligazioni per finanziare acquisizioni e fusioni aziendali. 

Trattandosi spesso di un tentativo di scalata, poteva succedere che i manager delle società prese di mira si indebitassero a loro volta per acquistare azioni proprie, con lo scopo di diminuirne il numero in circolazione e mantenere il controllo societario.

I tassi di queste obbligazioni erano alti, a fronte di una qualità del credito particolarmente bassa: per la prima volta apparve il termine junk bonds, ancora utilizzatissimo ai giorni nostri.

L'evento speculativo ha, infine, un'altra caratteristica comune: quello che accade dopo l'inevitabile crollo.

Vi sarà, invariabilmente, un periodo di astio e di recriminazione oltre che di introspezione, anche se a un livello assai rozzo. L'astio sarà rivolto contro gli individui che più erano stati ammirati per la loro immaginazione e acutezza finanziaria.

Dopo il crollo, poi:

Si farà un gran parlare di regolamentazione e riforma. Non verranno messi in discussione la speculazione in sé stessa né l'aberrante ottimismo che la sostiene. Questo è soprattutto notevole: nel dopo-speculazione, la realtà è pressoché ignorata.

Le ragioni sono due:

  • La crisi coinvolgerà anche le istituzioni e alcune istituzioni finanziarie. Se è ammissibile incolpare di errori e di faciloneria un singolo individuo o – al limite – una singola impresa, non è altrettanto facile farlo con le istituzioni e, in senso lato, con la comunità finanziaria nella sua quasi totale interezza.
  • La dottrina della libera impresa e della finanza classica non tollerano l'idea che il mercato sia suscettibile a dinamiche patologiche, se non in quanto imputabili a qualche elemento o soggetto esterno. Questa è quella che Galbraith chiama "fede classica": cercare sempre e comunque una causa o un abuso esterno al mercato che ne abbia bloccato il normale funzionamento.

Galbraith invita a studiare la storia degli eccessi speculativi e dei loro effetti. Studiare la follia finanziaria delle masse non è una pratica fine a sé stessa: riuscire a individuare i sintomi precursori di un nuovo episodio di euforia apre la possibilità – per quanto esilissima – che alcuni individui altrimenti vulnerabili possano essere messi in guardia dei pericoli che stanno correndo.


Parte 1: Breve storia dell'euforia finanziaria

Parte 2: I tratti caratteristici dell'evento speculativo

Parte 3: La Tulipanomania, John Law e la Banque Royale e la Bolla del Pacifico meridionale

Parte 4: Millenovecentoventinove e ottobre 1987

Breve storia dell euforia finanziaria libro

BASIC

Gratuito

0 00
  • N/A
  • Lazy portfolios modello: no
  • Portafogli modello: no
  • Portafogli Personali: 1
  • Analisi con limitazioni
  • CAPTCHA: presente
−70%

PRO MENSILE

€ 39,90 Mese

12 60 Mese
  • + IVA 19%
  • Lazy portfolios modello: sì
  • Portafogli modello: sì
  • Portafogli Personali: illimitati
  • Analisi senza limitazioni
  • CAPTCHA: assente
−70%

PRO ANNUALE

€ 399,00 Anno

125 97 Anno
  • + IVA 19%
  • Lazy portfolios modello: sì
  • Portafogli modello: sì
  • Portafogli Personali: illimitati
  • Analisi senza limitazioni
  • CAPTCHA: assente
−33%

COACHING

TARIFFA ORARIA

99 00 Ora
  • + IVA 19%
  • Educazione finanziaria
  • Financial Planning
  • Strategie di investimento
  • Asset Allocation
  • Analisi del portafoglio

Disclaimer

Tutti i tipi di investimento sono rischiosi. Il livello di rischio può essere più o meno alto e i rendimenti possono variare al rialzo o al ribasso. Ogni investimento è soggetto al rischio di perdita.
I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.